Alla fine, ecco il riassunto della nostra odissea....
... dopo aver effettuato le registrazioni, in fase di montaggio ci siamo accorti di alcuni gravi problemi tecnici. I ragazzi (della scuola di cinema di via panisperna a roma) che ci hanno aiutato, in realtà erano troppo inesperti del lavoro che avrebbero dovuto fare. Le nozioni avute durante il corso, probabilmente non sono state sufficienti ed idonee per girare un cortometraggio che, vogliamo dirlo?, da parte nostra, nasceva con delle aspettative di qualità...
In poche parole, non avevano mai visto un crane, e non sapevano usarlo; la segretaria non ci ha aiutato per quelli che erano i suoi compiti; le luci erano sempre mal collocate; bilanciamento dei bianchi errati (la stessa camicia, alla stessa luce, inquadrata da due lati appare di colore completamente diverso); il backstage girato da inesperti; il montaggio è meglio non parlarne, gli è stato tolto subito; e, dulcis in fundo, nella scena centrale del corto, il sonoro fa veramente pietà, anche se il regista, a fine di ogni scena chiedeva se l'audio era ok. E' risultato invece bassissimo, in modo che alzandolo al massimo si sentiva troppo il fruscio di sottofondo.... abbiamo provato anche con l'aiuto di ditte esterne, ma non c'è stato nulla da fare... abbiamo provato anche a doppiare le scene, ma perdevamo tutta quella naturalezza che la presa diretta, soprattutto per l'intensità recitativa vissuta dai due protagonisti (bravissimi), aveva.
Quindi, il problema dell'attesa di oltre 3 mesi, prima di avere una musica idonea e creata apposta per il cortometraggio è passata in secondo piano.Il corto ci è stato rovinato da quei studenti che ci erano stati consigliati per essere i migliori della scuola di cinema di via panisperna.
Ricapitolando, rovinare un video che ha delle ottime riprese ed una eccellente recitazione è semplice: basta farsi aiutare da alcuni tecnici, fonico e luci soprattutto, che si dicono molto bravi... ma che in realtà sono inesperti !!!! anche se poi escono, come i nostri, da una scuola di cinema che non ha insegnato loro nulla, o quasi.... in che mani siamo capitati!!